L'atleta senese Wiola Szwalek, insegnante di pole dance della Palestra President Pole, ha fatto brillare Siena e l'Italia conquistando la medaglia d’argento ai Mondiali di Pole Dance in Argentina. In coppia con la plurimedagliata atleta fiorentina Francesca Prini, nella categoria Artistic Aerial Pole Senior Doubles, ha conquistato il pubblico e la giuria con un’esibizione intensa, perfettamente bilanciata tra forza, eleganza e sincronia.
La competizione, World Pole & Aerial Championships 2025 di IPSF, si è tenuta dal 20 al 25 ottobre 2025 a Buenos Aires, dove 550 atleti si sono esibiti, in rappresentanza di 44 Paesi, all’interno del Parque Olímpico de la Juventud. Oltre al successo nel doppio, Szwalek ha rappresentato l’Italia anche nella categoria individuale Artistic Pole Senior Woman 18+ (Elite), regalandoci una performance di altissimo livello. Wiola Szwalek, con la costante ricerca della perfezione e uno stile perfettamente riconoscibile, è oggi tra le figure più apprezzate del panorama nazionale. I suoi workshop, frequentati da atleti e insegnanti provenienti da tutta Italia, sono noti per l’approccio tecnico rigoroso e la capacità di trasmettere energia ed esplosività. Già nota alla stampa non solo per i costanti meriti sportivi: a Siena, in viale Sardegna, le sue allieve hanno voluto infatti dedicarle un maxi-manifesto di ringraziamento, simbolo dell’affetto e dell’ammirazione che la circondano.
Il successo di Buenos Aires rappresenta così non solo un traguardo personale, ma anche un riconoscimento per la scuola senese e per la collettività: per tutte e tutti coloro che vivono la pole dance non solo come hobby ed espressione di libertà, ma come uno sport agonistico che richiede costanza e duro lavoro. Wiola Szwalek conferma di essere un esempio in tal senso, capace di portare in alto il tricolore con il suo talento e la sua passione.

