Nel cuore dell’estate di Castelnuovo Berardenga, prende il via la prima edizione della rassegna La Certosa delle Stelle, un nuovo progetto culturale, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e la direzione artistica de Lo Stanzone delle apparizioni, ambientato nella magica cornice della Certosa di Pontignano, dove comicità, musica, riflessione e bellezza si fondono in tre serate di grande intensità artistica.
Si comincia martedì 5 agosto con Paolo Hendel in Tempi Moderni, monologo comico scritto con Marco Vicari, accompagnato da musica dal vivo con Renato Cantini alla tromba e Michele Staino al contrabbasso. Un racconto ironico e tagliente sui paradossi del nostro tempo, tra fake news e ansie quotidiane, per ridere di ciò che ci spaventa e ritrovare leggerezza.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 21 agosto con Per soli uomini. Bugiardino per maschi inconsapevoli, spettacolo di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, con la regia di Matteo Marsan. Un testo ironico, urgente e necessario, nato dal lavoro del Tavolo di Genere della Regione Toscana, che riflette sulle disuguaglianze ancora presenti nel mondo del lavoro e nella società.
Mercoledì 27 agostosi chiude con Pillole di me. Memorie comiche di e con Alessandro Benvenuti: un recital personale, divertente e profondo, un antidoto teatrale contro il cinismo dell’attualità, tra battute, ricordi e confessioni.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
Biglietto intero 12 euro – ridotto 10 euro
Info e prenotazioni: WhatsApp 331 3964978 – [email protected]
Prima degli spettacoli, dalle ore 19:30 alle 21:00, sarà possibile partecipare a un buffet nella corte della Certosa (costo 30 euro, prenotazione obbligatoria).
La Certosa delle Stelle nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza culturale immersiva e raffinata, valorizzando uno dei luoghi più affascinanti del territorio. Il Comuned i Castelnuovo esprime grande soddisfazione per l’avvio di questa nuova iniziativa e invita la cittadinanza e i visitatori a prendere parte a tre serate di grande qualità artistica.
La Certosa di Pontignano, un'affascinante residenza storica che risale al 1343, che conserva l'architettura tipica dei monasteri certosini, è gestito dal 2014 da Soges Group SpA, un'azienda con oltre due decenni di esperienza nel campo dell'ospitalità. L'obiettivo di Soges Group SpA, in sintonia con la natura storica della Certosa, è quello di valorizzarla e trasformarla in un vivace polo culturale. L'intento è offrire un'accoglienza completa che abbracci discipline come la poesia, la danza, la musica, il giornalismo e molto altro, rendendo queste attività fruibili non solo agli ospiti della struttura, ma anche alla comunità locale, promuovendo la cultura come patrimonio collettivo e accessibile.

foto credit: comune Castelnuovo Berardenga