CLIC: corsi gratuiti di inglese, informatica e libri tattili nelle biblioteche senesi, con trekking alla scoperta del territorio

CLIC: corsi gratuiti di inglese, informatica e libri tattili nelle biblioteche senesi, con trekking alla scoperta del territorio
CLIC
In programma anche un trekking guidato alla scoperta di Trequanda il 19 ottobre 2025

Corsi di informatica di base nonché percorsi di digital family; corsi di inglese per la terza età e formazione sui libri tattili; e ancora, trekking guidati alla scoperta di luoghi insoliti della provincia.

Prosegue l’offerta di percorsi formativi personalizzati nell’ambito di “CLIC - Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente”, progetto della Rete Documentaria Senese coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena che si è classificato al secondo posto nel bando della Regione Toscana "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 "Istruzione e formazione", azione 2.f.10.

Tutte le informazioni sui corsi completamente gratuiti offerti da CLIC nei vari comuni della provincia sono rintracciabili qui: https://redos.comune.siena.it/clic/

I CORSI - A Chiusi inizierà il 10 ottobre il corso ABC – Primi passi per la creazione di libri tattili finalizzato alla creazione di uno storyboard iniziale che serva da guida pratica per la realizzazione del libro vero e proprio (10 ottobre dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 23; l’11 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; il 12 ottobre dalle 9:30 alle 12:30).

Partirà invece a Rapolano Terme un corso di Inglese di base tenuto dalla docente Sara Di Crescenzio e dedicato agli over 65 e a chiunque voglia imparare l’inglese: per motivi personali o professionali. Le lezioni si terranno dal 21 ottobre al 18 dicembre con orario 18 – 19 e il 23 dicembre con orario 17 – 19.

Il progetto Clic propone poi percorsi di educazione digitale alle famiglie, per un uso consapevole dei social media e il benessere familiare, e attività di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali, fondamentali per la vita sociale e lavorativa. A Radda in Chianti dal 22 ottobre al 19 novembre tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 si va a lezione di “Digital Family” per acquisire consapevolezza sui rischi e le opportunità del mondo digitale, imparando sia a utilizzare le tecnologie in modo responsabile sia a proteggere i minori.

E in un’epoca sempre più digitalizzata non può mancare un corso sull’utilizzo di smartphone e tablet che fornirà le competenze necessarie per usare correttamente due strumenti ormai indispensabili nella vita di tutti i giorni. Prossimo appuntamento a Castellina in Chianti dal 21 ottobre al 19 novembre, tutti i mercoledì dalle 15 alle 17.

I TREKKING – Il 19 ottobre dalle 10.30 Clic promuove un trekking guidato a Trequanda alla scoperta di luoghi affascinanti e poco conosciuti, ricchi di storia e tesori nascosti. L’itinerario mostrerà i principali monumenti del borgo medievale al confine tra Val d’Orcia e Crete Senesi: chiesa dei santi Pietro e Andrea, la Rocca e la Torre del Mulino a vento. Massimo 30 partecipanti. Attività riservata ai residenti in Toscana. La partecipazione è gratuita previa compilazione dell’apposito modulo di iscrizione che può essere ritirato/consegnato presso le biblioteche della Rete documentaria senese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti