La Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Provinciale di Siena e con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, lancia una borsa di studio dedicata al Tenente Paracadutista Roberto Bandini, Medaglia d’Oro al Valor Militare, in occasione del 25° anniversario dell’intitolazione della piazza cittadina.
Il concorso è aperto a tutti i residenti tra i 14 e i 20 anni e prevede la realizzazione di un elaborato audiovisivo che, partendo dalla vicenda di Bandini e dai fatti di El Alamein (23–25 ottobre 1942), sappia raccontare – con linguaggio e stile liberi – le ragioni del conferimento della Medaglia d’Oro, rendendo attuali i valori che l’eroe colligiano rappresenta per le nuove generazioni.
In palio 500 euro complessivi: 400 euro al vincitore o alla vincitrice e 100 euro come Menzione Tecnica. La valutazione degli elaborati sarà affidata a una commissione composta da rappresentanti della Pro Loco, dell’Anpd’I e dell’amministrazione comunale.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro venerdì 24 ottobre 2025 all’indirizzo email [email protected].
La proclamazione dei vincitori si terrà martedì 28 ottobre 2025 alle 10:30 nella piazza intitolata a Roberto Bandini, durante una cerimonia commemorativa che includerà anche un lancio straordinario di paracadutisti sulla piazza colligiana.
Per tutti i dettagli del concorso e per scaricare il bando ufficiale, è possibile consultare i siti della Pro Loco e del Comune di Colle di Val d’Elsa: https://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/it/news/borsa-di-studio-roberto-bandini-2025-un-premio-per-raccontare-leroe-colligiano-attraverso-il-linguaggio-digitale

