Cosa fare nel lungo fine settimana dell'Immacolata in Valdelsa e dintorni

Cosa fare nel lungo fine settimana dell'Immacolata in Valdelsa e dintorni
natale 2025
Un fine settimana dell’Immacolata denso di appuntamenti trasforma Valdelsa e dintorni in un circuito di luci, musica, tradizioni e iniziative per tutte le età

A Poggibonsi lunedì 8 dicembre arriva la Prima Edizione del Poggibonsi Christmas Taste. Un viaggio speciale tra sapori, profumi e tradizioni natalizie, con chef e cantine pronti a farci vivere un’esperienza unica. L'appuntaento è dalle ore 11:00 in Piazza G. Matteotti. Per tutto il fine settimana sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale ed in centro saranno attive la pista di pattinaggio e tutte le installazioni luminose collocate per Via Maestra. 

A Colle di Val d’Elsa si apre il calendario degli eventi natalizi con l’arrivo della Casa di Babbo Natale in Piazza Arnolfo, visitabile in più date tra il 6 e il 28 dicembre. Il 6 dicembre alle 17.30 il Teatro del Popolo ospita lo spettacolo Le improvvisatrici del Granduca, dedicato ai 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo. Il 7 dicembre doppio appuntamento: alle 11 i mercatini Pro Loco sotto le Logge e alle 17 l’animazione Christmas Balloons sempre in Piazza Arnolfo. 

A Siena dal 6 all'8 dicembre torna il Mercato nel Campo, la rievocazione storica nella omonima Piazza con 130 casette delle eccellenze gastronomiche e artigianali. Il weekend dell’Immacolata diventa così la porta d’ingresso ufficiale al calendario “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, con un mix di cultura, tradizione e atmosfere festive che anticipano il grande appuntamento di Capodanno in Piazza del Campo. Inoltre dal 5 all'8 Dicembre: A Siena torna lo storico Mercatino dell’Immacolata presso la Chiesa della Santissima Annunziata, il cui ricavato andrà a sostegno delle situazioni di bisogno del territorio.

Castellina in Chianti, il 7 e l'8 dicembre si accendono le iniziative natalizie. Musica e Dante per il weekend dell'Immacolata. Il calendario degli eventi natalizi di Castellina in Chianti entra nel vivo con due giorni dedicati alla musica, alla cultura e alla tradizione. Domenica 7 dicembre alle ore 18, nella Chiesa dei Santi Salvatore, la Filarmonica di Castellina sarà protagonista del tradizionale Concerto di Santa Cecilia. Lunedì 8 dicembre, alle ore 17 la Rocca di Castellina ospiterà un evento che coniuga letteratura, teatro e suggestioni sonore.

A San Gimignano musica, tradizione e tre giorni dedicati ai più piccoli dal 5 all’8 dicembre. Dal 5 al 7 dicembre, la città ospiterà “La città dei bambini e delle bambine”. Accanto al festival, il programma prosegue con due eventi che arricchiscono ulteriormente l’atmosfera delle feste. Sabato 6 dicembre, alle ore 16 il Complesso museale di Santa Chiara accoglierà “Sax & Piano Time”, il concerto del duo Alessandro Vasconi e Roberto Fiorini, che proporrà un raffinato itinerario musicale tra jazz, classica e suggestioni contemporanee. Lunedì 8 dicembre, sempre alle 16, Piazza Duomo farà da palcoscenico all’inaugurazione del Presepe realizzato dall’Associazione Carnevale di San Gimignano.

Il borgo di Casole d'Elsa l'8 dicembre dalle 16.00 si accenderà di luci, accompagnati dal Coro della scuola media inizieranno i festeggiamenti natalizi, inoltre si terrà un workshop presso il Centro Congressi S. Grassini degli artigiani casolesi.

Castelnuovo si illumina: primi appuntamenti per vivere insieme la magia delle feste. Gli eventi del 7 e 8 dicembre rappresentano i primi appuntamenti del calendario natalizio 2025 del Comune di Castelnuovo Berardenga, pensati per valorizzare le tradizioni locali, coinvolgere le famiglie e promuovere momenti di socialità e partecipazione. Nel link i dettagli.

Mercato nel Campo- Siena- foto di archivio

Certaldo si prepara a vivere un Natale ricco di eventi, musica, tradizioni e atmosfere suggestive. Un programma variegato, pensato per coinvolgere famiglie, bambini, visitatori e tutta la comunità, accompagnerà l’attesa delle feste con iniziative culturali, creative e di intrattenimento. Nel link i dettagli.

Natale a Castelfiorentino, un lungo fine settimana di eventi. Sabato 6 ''Gran parata di Natale'' e domenica 7 ''Polar Express'' con tanti giochi per i bambini. Lunedì 8 inangurazione de ''La Via dei Presepi''.

Montespertoli accende il Natale 2025: tradizione, comunità e un mese di eventi nel cuore del paese. Nel link i dettagli.

In caso di maltempo verificare sui siti online istituzionali di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti