Due valdelsani saranno tedofori della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026. Si tratta di Alberto Zucconi, classe 1993 originario di San Gimignano e la giornalista poggibonsese Irene Chiti: entrambi porteranno la fiaccola nel tratto di San Quirico d'Orcia il prossimo 10 dicembre.
Entrambi hanno seguito il percorso di selezione che poi li ha scelti come tedofori consegnandoli la possibilità unica di portare la fiamma olimpica. "Si tratta di un’occasione unica», racconta Irene Chiti. L’opportunità è nata da una selezione basata sui meriti sportivi, alla quale Irene ha partecipato presentando il suo percorso nella danza, la direzione artistica e la formazione svolta anche a New York.
Pur non essendo considerata uno sport in senso stretto, la danza per Irene incarna valori sportivi essenziali: impegno, sfida personale, disciplina e passione, sottolineando l’importanza di coltivare ciò che si ama a ogni età.
Anche per Alberto Zucconi essere tedoforo rappresenta un'occasione unica a cui è impossibile rinunciare: entrare a far parte di un momento che incarna i valori più profondi dello sport.
In copertina Irene Chiti con la fiamma olimpica

