Finti carabinieri truffano una donna a Montepulciano: denunciati due uomini

Finti carabinieri truffano una donna a Montepulciano: denunciati due uomini
finti carabinieri
I Carabinieri di Sarteano li intercettano al casello di Chiusi: recuperati gli oggetti rubati

I Carabinieri della Stazione di Sarteano hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini provenienti dall’hinterland napoletano, ritenuti presunti autori di una truffa ai danni di una donna residente a Montepulciano. I due avrebbero agito fingendosi Carabinieri inviati da un Giudice.

Secondo quanto riportato, nel pomeriggio del 21 novembre 2025 i militari delle Stazioni di Sarteano e Cetona hanno intercettato i due nei pressi del casello autostradale di Chiusi, mentre stavano per immettersi in autostrada dopo aver presumibilmente messo a segno il raggiro. I malfattori avrebbero utilizzato la tristemente nota tecnica del “finto carabiniere”, riuscendo a impossessarsi di alcuni oggetti di valore, successivamente recuperati e restituiti alla vittima.

Dalle ricostruzioni dei Carabinieri, uno dei due si sarebbe presentato alla porta della donna spacciandosi per appartenente alle forze dell’ordine. Grazie anche alla campagna di sensibilizzazione dell’Arma sulle truffe agli anziani, la vittima ha intuito il pericolo e ha provato ad allontanarlo. L’uomo, dopo aver afferrato alcuni monili in oro, è fuggito rapidamente raggiungendo un complice che lo attendeva in auto.

L’immediata attività investigativa avviata dal Comando Stazione Carabinieri di Sarteano, coordinata dalla Centrale Operativa di Montepulciano tramite il numero d’emergenza 112, ha permesso di individuare il veicolo e bloccare i presunti truffatori. Entrambi sono stati denunciati alla Procura di Siena per truffa, e uno dei due anche per evasione, poiché risultato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in un’altra provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti