Dopo mesi di attesa, i beni raccolti dalle Misericordie d’Italia con il sostegno di aziende e cittadini sono finalmente partiti dal corridoio umanitario di Cipro e presto raggiungeranno la popolazione civile di Gaza.
Un risultato reso possibile grazie alla generosità di tanti, a partire da Unicoop Firenze che, insieme alle Misericordie Toscane e alla Fondazione Il Cuore si scioglie, aveva promosso lo scorso dicembre una raccolta straordinaria. In una sola giornata furono donate ben 23 tonnellate di generi alimentari.
«Accogliamo con soddisfazione lo sblocco degli aiuti. Ancora una volta il cuore grande della Toscana si è fatto sentire: Misericordie, soci e socie di Unicoop, volontari e cittadini hanno risposto con generosità», ha commentato Alberto Corsinovi, presidente della Federazione Misericordie della Toscana.
Sulla stessa linea anche Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze: «Di fronte a una tragedia umanitaria così grave, la solidarietà non si ferma. Grazie a tutti: insieme abbiamo portato aiuto e speranza a una popolazione martoriata dalla guerra e dalla fame». Un grande lavoro di squadra che conferma la capacità della Toscana di trasformare solidarietà e concretezza in speranza.
Foto credit Misericordia di Poggibonsi