Le pietre del “Site Transitoire” sono e saranno sempre, dedicate alla solennità silenziosa delle Crete e del luogo che le accoglie.
Qualche anno dopo la loro installazione, il singolare incontro con Alessandra Rey, determinò una collaborazione che sarebbe continuata fino ad oggi.
PROGRAMMA appuntamenti:
- 22 giugno: Inaugurazione Mostra Fotografica
Un evento da non perdere, l’apertura dell’archivio con esposte le fotografie più iconiche degli eventi. Un ringraziamento sentito ai fotografi che ci hanno lasciato queste immagini diventate memoria del Sito Transitoire.
Le foto presenti nell’esposizione alla “Bottega” testimoniano alcuni momenti di grazia intimi e fuggitivi al “Site Transitoire”, che hanno lasciato per qualcuno, nella sua retina, immagini indelebili.
- 26 - 27 luglio 2025: Proiezione dei video degli eventi realizzati al Site Transitoire
I video degli spettacoli sono stati proiettati in festival internazionali come il Festival d’Avignon In, in teatri e luoghi culturali in Europa.
Denise Bourillon realizzava i magnifici costumi degli spettacoli “Sogni sulle Crete”, “La Pelle della Luna” e “Per transiti di venti ed ombre”.
- 1 - 2 - 3 agosto 2025: "Verso il Sole" di Ruxandra Pilsiu.
Proiezione film documentario sulla creazione della scultura Résonances.
Pluripremiato in festival internazionali, racconta la realizzazione della scultura monumentale Résonances a partire dal Site Transìtoire.
- Dove: Bottega di Jean Paul Philippe, via Amos Cassioli 78, Asciano (Si)
dalle ore 18:30
- Ingresso libero.
A cura di Alessandra Rey, fotografie di Tommaso Buracchi, Paolo Giomo, Alessandro Griccioli, Micio Piccardo, video di Federico Stampa.
Gli eventi sono stati realizzati con il sostegno del Ministero della Cultura Francese, AFAA, Istituto Francese di Firenze, Ambasciata Francese a Roma, Provincia di Siena, Comune di Siena, APT Siena, Comune di Asciano, Università di Siena, Fondazione Musei Senesi, case editrici, gallerie d’arte, musei, riviste.

Ulteriori informazioni: +39 0577 714450 | [email protected]