C’è un nuovo Maestro Internazionale italiano e porta il nome di Francesco Bettalli. Il giovane scacchista senese ha firmato una prestazione straordinaria al Grenke Chess Festival, concludendo il prestigioso torneo open con 7 punti su 9 e un impressionante 23° posto finale su 875 partecipanti. Un risultato che gli consente di ottenere i punti Elo necessari per il titolo di International Master (IM).
La manifestazione, svoltasi a Görlitz in parallelo con il super torneo di scacchi 960 (dominato da Magnus Carlsen con uno strepitoso 9 su 9), ha attirato l’élite del panorama scacchistico europeo e mondiale. Tra gli italiani in gara, è stato proprio Bettalli a brillare: nel suo cammino ha battuto nomi importanti, tra cui la leggenda Alexei Shirov, e ha chiuso con una prestigiosa patta contro lo sloveno Subelj all’ultimo turno.
Il torneo è stato vinto dall’indiano Aswath con 8/9, davanti allo statunitense Brandon Jacobson (secondo per spareggio tecnico) e al croato Ivan Saric, che ha chiuso al terzo posto.
Tra gli altri italiani: Pier Luigi Basso si è ritirato dopo pochi turni, mentre buone prove sono arrivate da Christian Palozza (104°), Mauro Tirelli (110°) e Nicholas Paltrinieri (138°). Positive anche le prestazioni di Giulio Beretta e Riccardo Costalonga, capaci di superare le aspettative.