Il senese Francesco Bettalli diventa Maestro Internazionale di scacchi

Il senese Francesco Bettalli diventa Maestro Internazionale di scacchi
maestro internazionale di scacchi
Uno straordinario risultato con il 23esimo posto su 875 giocatori al Grenke Chess Festival: conquistato il titolo di Maestro Internazionale grazie a una prestazione da incorniciare

C’è un nuovo Maestro Internazionale italiano e porta il nome di Francesco Bettalli. Il giovane scacchista senese ha firmato una prestazione straordinaria al Grenke Chess Festival, concludendo il prestigioso torneo open con 7 punti su 9 e un impressionante 23° posto finale su 875 partecipanti. Un risultato che gli consente di ottenere i punti Elo necessari per il titolo di International Master (IM).

La manifestazione, svoltasi a Görlitz in parallelo con il super torneo di scacchi 960 (dominato da Magnus Carlsen con uno strepitoso 9 su 9), ha attirato l’élite del panorama scacchistico europeo e mondiale. Tra gli italiani in gara, è stato proprio Bettalli a brillare: nel suo cammino ha battuto nomi importanti, tra cui la leggenda Alexei Shirov, e ha chiuso con una prestigiosa patta contro lo sloveno Subelj all’ultimo turno.

Il torneo è stato vinto dall’indiano Aswath con 8/9, davanti allo statunitense Brandon Jacobson (secondo per spareggio tecnico) e al croato Ivan Saric, che ha chiuso al terzo posto.

Tra gli altri italiani: Pier Luigi Basso si è ritirato dopo pochi turni, mentre buone prove sono arrivate da Christian Palozza (104°), Mauro Tirelli (110°) e Nicholas Paltrinieri (138°). Positive anche le prestazioni di Giulio Beretta e Riccardo Costalonga, capaci di superare le aspettative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti