Giornata impegnativa per il sistema regionale antincendio in Toscana. Da stamattina, sono già sette gli incendi gestiti dalla sala operativa regionale, con l'intervento coordinato di squadre a terra e mezzi aerei.
Il fronte più preoccupante è attualmente attivo nel Comune di Radicondoli (SI), sulla Strada Provinciale delle Galleraie, dove un incendio boschivo sta interessando una zona densamente boscata. Considerato il rischio per una vasta estensione di boschi di pregio, è stato disposto l’invio immediato di due elicotteri e numerose squadre di volontariato antincendi boschivi. Sul posto anche i Vigili del Fuoco, impegnati nel garantire i necessari rifornimenti di acqua. Non risultano al momento abitazioni minacciate dalle fiamme. In corso la valutazione per l’invio di ulteriori mezzi aerei e l’attivazione di figure specializzate per lo spegnimento, a supporto dei direttori delle operazioni.

Tra gli altri incendi della giornata, uno dei più rilevanti si è sviluppato a Torrita di Siena, dove sono intervenute sette squadre di volontari AIB e operai forestali, coadiuvate da due elicotteri regionali. L’incendio, che ha interessato campi di seminativi e sterpaglie misti a zone boscate, è stato messo sotto controllo grazie al coordinamento di due direttori delle operazioni.
Alla luce delle condizioni climatiche attuali, la Regione Toscana ricorda il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, valido dal 21 giugno al 31 agosto su tutto il territorio regionale.
Foto credit Vigilanza Antincendi Boschivi