Ipotiroidismo, la professoressa Castagna dell’Aou Senese ne parla a ''Le parole della salute'' su La7

Ipotiroidismo, la professoressa Castagna dell’Aou Senese ne parla a ''Le parole della salute'' su La7
aou senese
La professoressa Maria Grazia Castagna ospite della trasmissione su La7 domenica 4 maggio per parlare di ipotiroidismo e del percorso personalizzato offerto dall'Aou Senese

L’Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà protagonista a “Le parole della salute”, trasmissione di approfondimento di La7 in onda domenica 4 maggio alle ore 11.30. La professoressa Maria Grazia Castagna sarà ospite della puntata, insieme ad una paziente, per parlare di ipotiroidismo. 

«L’ipotiroidismo, una condizione in cui la tiroide non produce una quantità sufficiente di ormoni tiroidei, è una patologia molto frequente – afferma la professoressa Castagna -. Si stima infatti che circa 3.000.000 di italiani siano affetti da questa patologia. La causa più frequente di ipotiroidismo è la tiroidite di Hashimoto, una malattia in cui il sistema immunitario attacca impropriamente la tiroide, danneggiandola progressivamente e riducendone la capacità di produrre ormoni. Nell’Endocrinologia dell’Aou Senese – conclude la professoressa Maria Grazia Castagna - i pazienti con ipotiroidismo vengono seguiti attraverso un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato, che include esami ormonali, ecografia tiroidea e terapia con ormoni tiroidei, con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio ormonale e migliorare la qualità di vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti