La straordinaria scopertura del Pavimento del Duomo di Siena nel segno del Giubileo della Speranza

La straordinaria scopertura del Pavimento del Duomo di Siena nel segno del Giubileo della Speranza
Pavimento del Duomo
Un cammino di fede, arte e bellezza aperto ai pellegrini dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 15 ottobre 2025

Scopertura straordinaria del Pavimento del Duomo di Siena
27 giugno - 31 luglio / 18 agosto - 15 ottobre
In occasione del venticinquesimo Giubileo Ordinario della Chiesa cattolica, indetto da papa Francesco nel 2025, il cui messaggio centrale è la Speranza, dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 15 ottobre, la Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico Pavimento marmoreo, in cui sono riflessi cinquecento anni di storia artistica, culturale e religiosa della città.
° Seguendo l'invito di papa Leone XIV, i numerosi
"pellegrini di speranza" che passeranno da Siena sono chiamati a percorrere, tarsia dopo tarsia, un cammino dedicato "alla più umile" fra le Virtù teologali: Spes non confundit, la Speranza non delude (san Paolo, Romani 5,
5).

Nell'anno giubilare, sarà visibile, per la prima volta, la Speranza eseguita nel 1870 da Leopoldo Maccari, Giuseppe e Antonio Radichi su cartone di Alessandro Franchi. La tarsia è di solito coperta, anche durante la scopertura, per permettere l'accesso alla Cappella del Voto, spazio sacro destinato al raccoglimento e alla preghiera.
Il titolo del percorso spirituale e simbolico si ispira al vaticinio della Sibilla Persica: la profezia, iscritta sopra il leggio, deriva dagli Oracoli sibillini citati da Lattanzio nelle Divine Istituzioni e rinvia a uno dei miracoli compiuti da Cristo: "Con cinque pani soltanto e due pesci sazierà sull'erba cinquemila uomini. Raccogliendo gli avanzi, riempirà dodici panieri PER LA SPERANZA DI MOLTI".

Il catalogo ufficiale del Pavimento è 'Un libro di marmo' di Marilena Caciorgna, recentemente apparso in italiano e in inglese per i tipi di Sillabe, in cui si analizzano gli aspetti storico-artistici e si esaminano anche le tematiche e le numerose iscrizioni a corredo delle tarsie, cogliendone il significato più profondo, quello di un cammino di sapienza e di fede.
La scopertura straordinaria del Pavimento è stata promossa dall'Opera della Metropolitana ed è organizzata da Opera Laboratori.
Per info e booking
- www.operaduomo.siena.it
- [email protected]
- +39 0577 286300

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti