La Valdelsa si accende: a Poggibonsi e Colle Val d'Elsa prende vita la magia del Natale 2025

La Valdelsa si accende: a Poggibonsi e Colle Val d'Elsa prende vita la magia del Natale 2025
eventi natalizi
Dalla seconda edizione di Natale a Colle alla grande inaugurazione del Natale di Poggibonsi: luci, spettacoli, chef, artigiani e tradizioni per un weekend che apre ufficialmente la stagione delle feste in tutta la Valdelsa

La stagione natalizia è ufficialmente iniziata in Valdelsa. Ieri, sabato 22 novembre, e oggi, domenica 23 novembre 2025, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa hanno dato il via a un fine settimana ricco di eventi, luci e atmosfere magiche, inaugurando un periodo festivo che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’inizio del nuovo anno.

A Poggibonsi ha acceso ieri il suo Natale 2025 con un programma ricco di emozioni che dà il via a un calendario di eventi lungo più di un mese, dal 22 novembre al 6 gennaio. La festa è iniziata nel pomeriggio con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale in via della Repubblica, seguita dalla grande nevicata scenografica e dall’accensione del maestoso albero in Piazza Berlinguer. A seguire, in Piazza Cavour, l’accensione della Stella Cometa ha simbolicamente aperto le festività poggibonsesi, animate dalla Showband del Bravo e dall’atteso incontro con i Brainrot, accolti da un pubblico entusiasta.

Parallelamente, a Colle di Val d’Elsa è tornata Natale a Colle – Chef, Arte & Creatività, la manifestazione che illumina Piazza Arnolfo con le sue splendide luminarie per la seconda edizione, proprio nell’anno in cui la città è candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028. L’appuntamento, organizzato da APS Equilibrio con il patrocinio del Comune, ospita oltre 40 artigiani creativi provenienti da tutta Italia e ben 15 chef – tra cui 7 stellati – pronti a proporre degustazioni e creazioni culinarie dolci e salate. Un percorso sensoriale arricchito da cantine vinicole, calici in cristallo, cocktail e bevande calde, per immergersi completamente nell’atmosfera delle feste.

Il programma di ieri ha visto l’accensione ufficiale delle luminarie alle ore 12.00, seguita da spettacoli itineranti come quello della compagnia “I Chicchi d’Uva”, laboratori creativi per bambini, attività ludiche curate dai British Institutes e un trekking urbano alla scoperta della Colle storica e della tradizione del cristallo. La giornata si è conclusa con il teatro del gruppo “Lo stanzone delle apparizioni”, in scena al Teatro del Popolo.

Oggi, domenica 23 novembre, Piazza Arnolfo continua a essere il cuore pulsante dell’evento: animazione nella Casa di Babbo Natale, nuove esposizioni artigiane, showcooking fino alle 20.00 e un grande spettacolo itinerante a cura dell’Accademia Creativa, che da questo pomeriggio trasforma le vie della città in un vero e proprio paese delle meraviglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti