Un nuovo riconoscimento internazionale per l’artista e docente colligiana Maria Chiara Viviani, che porterà un pezzo di Colle di Val d’Elsa nella capitale francese. La sua opera “Omaggio a Cennino Cennini” sarà infatti esposta dall’1 al 5 novembre 2025 presso la Galleria Thuillier in Rue de Thorigny a Parigi, nell’ambito del progetto curato dall’Associazione culturale Effetto Arte.
Con questo lavoro, Viviani rende omaggio a Cennino Cennini, pittore colligiano del XIV-XV secolo e autore del celebre Libro dell’Arte, considerato uno dei testi più importanti sulle tecniche pittoriche medievali. Un tributo che assume un valore particolare proprio a Parigi, dove nel 1883 Pierre-Auguste Renoir lesse la traduzione francese del trattato curata da Victor Mottez, lettura che influenzò profondamente la sua evoluzione artistica.
La scelta della Viviani si radica nella storia e nella memoria culturale della città: laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi proprio sul Libro dell’Arte, l’artista unisce nella sua ricerca le tecniche antiche con quelle moderne e contemporanee.
Il dipinto, un ritratto ideale di Cennino Cennini, si ispira agli studi di Agnolo Gaddi, maestro del pittore colligiano. Sullo sfondo, un angelo ispirato ad affreschi recentemente attribuiti a Cennini nella Chiesa di San Francesco a Colle di Val d’Elsa. In basso, il Libro dell’Arte aperto sul passo:
“E quest’è un’arte che si chiama dipingere, che conviene avere fantasia e operazione di mano, di trovare cose non vedute…”
Realizzata con tecnica mista su tela (grafite, pigmenti, tempera all’uovo, foglia oro, tinte e resine acriliche), l’opera misura 80x80 cm ed è datata settembre 2025.
Maria Chiara Viviani figura inoltre nell’Annuario degli Artisti Internazionali di Arte Contemporanea, presentato lo scorso maggio alla Camera dei Deputati, confermando un percorso artistico di continua crescita e riconoscimento nel panorama internazionale.

