Dopo il grande successo della prima edizione, torna EVO in SIENA, l’evento promosso dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con il patrocinio del Comune di Siena e della Camera di Commercio di Siena, dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva toscano di alta qualità.
L’appuntamento è per lunedì 24 novembre 2025, presso l’Auditorium Italo Calvino del complesso Santa Maria della Scala di Siena. Una giornata unica, pensata per favorire il dialogo tra mondo produttivo, istituzioni, ricerca, comunicazione e ristorazione, in un format rinnovato, più dinamico e concentrato, capace di unire tradizione, innovazione e cultura olearia. Una finestra sulla Toscana dell’olio, dove saperi, territori e innovazione si incontrano.
Mattina – Convegno “EVO 4.0”
La giornata si aprirà alle ore 10:00 con il convegno “EVO 4.0”. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore al Turismo, Commercio e Attività Produttive del Comune di Siena, Vanna Giunti, e del Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, Simone Lorenzo Signorini, si svilupperanno cinque sessioni di approfondimento dedicate ai temi centrali dell’olivicoltura toscana.
La prima parte sarà focalizzata sul piano olivicolo nazionale e regionale con gli interventi di Palma Esposito, Responsabile del settore Vitivinicolo e Olivicolo di Confagricoltura, e Walter Placida, Presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Olivicoltura di Confagricoltura.
Seguirà un approfondimento dedicato all’innovazione e alla ricerca con Daniele Sarri (Università di Firenze), Riccardo Gucci (Università di Pisa, Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio) e Claudio Rossi (Università degli Studi di Siena – Santa Chiara Lab).
Ampio spazio sarà poi riservato alle denominazioni toscane – Olio Toscano IGP, Olio Chianti Classico DOP, Olio Lucca DOP, Olio Terre di Siena DOP e Olio Seggiano DOP – riconosciute come vere ambasciatrici di qualità e identità territoriale.
La sessione “Eppur si muove: le nuove realtà” metterà in evidenza le esperienze di Bucine, Reggello, Montespertoli, Monti Pisani e Laudemio, territori che negli ultimi anni hanno contribuito in modo significativo e innovativo alla promozione dell’EVO toscano.
La chiusura del convegno sarà affidata al confronto tra Laudemio e Frantoio Franci, due realtà simbolo di eccellenza che offriranno testimonianze concrete sui risultati raggiunti e sulle prospettive future del comparto.
Dopo il convegno è previsto un light lunch conviviale.
Pomeriggio – Confronto operativo e degustazioni
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, si terranno gli EVO Think Tank, tavoli di lavoro tematici dedicati al confronto tra produttori, buyer, ristoratori, giornalisti e operatori del settore. L’obiettivo è creare un vero e proprio laboratorio di idee e relazioni per lo sviluppo della filiera olivicola toscana.
I tavoli saranno coordinati da professionisti ed esperti qualificati: Adua Villa (giornalista e sommelier), Maurizio Pescari (giornalista), Barbara Amoroso (giornalista), Prof. Marco Sbardella (Università degli Studi di Firenze) e Luca Ginestrini, Direttore di Enapra Confagricoltura.
Come già nella prima edizione, è previsto un momento conclusivo di restituzione, in cui saranno condivise le principali riflessioni emerse dai tavoli di lavoro.
A seguire, dalle ore 15:00, avranno luogo le Masterclass sensoriali, guidate da assaggiatori professionisti e produttori esperti, con l’obiettivo di raccontare e degustare gli oli toscani certificati attraverso un’esperienza immersiva che unisce tecnica, racconto e territori.
Come partecipare La partecipazione a EVO in Siena 2025 è gratuita, ma i posti sono limitati. È richiesta la prenotazione obbligatoria tramite la landing page sul sito: www.confagricolturasiena.it
Foto di archivio

