La selezioni di Miss Toscana si sono chiuse ieri sera 31 luglio nel segno di Diletta Tarquini. La ragazza di Montepulciano (Siena) dopo aver vinto la serata di Vicarello ed essere arrivata terza a Principina a mare ha ottenuto un primo posto anche al Camping Baia Verde a Punta Ala (Grosseto), altra location storica che tutti gli anni ospita la passerella della bellezza. Diletta ha conquistato la fascia di Miss Miluna 2025 primeggiando in un lotto di diciassette ragazze. La studentessa di Montepulciano ha superato allo sprint Noemi Artimisio, 20 anni di Follonica (Grosseto). Terzo posto per Sofia Sguerri, 18 anni, di Quarrata (Pistoia). A piedi del podio quarta posizione per Chiara Sebastio, 21 anni di Barberino Tavarnelle che ha preceduto Maria Francesca Frediani, 21 anni, di Quarrata (Pistoia). La classifica finale è completata dal sesto posto di Serena Storai, 25 anni, di Prato.
La serata è stata condotta, con la consueta bravura, da Raffaello Zanieri e ha visto la partecipazione straordinaria dei ballerini della Scuola “Bulli & pupe” di Grosseto. Le acconciature delle ragazze sono state curate dal Salone Klori Hairstylist di Corso Matteotti 355 a Cecina. La giuria che ha emesso il verdetto era composta da Giuliano Marchetti, Enrico Brandolini, Luciano Cardinali, Pamela Terminali, Jenny Poggiali, Franca Sgobbi, Michele Stoppa dell’omonima gioielleria di Grosseto che ha omaggiato la prima classificata con un gioiello della nuova collezione Miluna. Ora il prossimo appuntamento è la semifinale regionale di domenica 3 agosto a Camaiore, villa Fioccomare: lì si sceglieranno le ragazze finaliste che si contenderanno il titolo di Miss Toscana il 31 agosto.
Intanto arriva la bella notizia a livello nazionale che la finale di Miss Italia è in programma il 15 settembre a Porto San Giorgio nelle Marche e sarà in diretta su RaiPlay e su San Marino Tv. Miss Italia torna sulla Rai e anche nelle Marche. Le prefinali nazionali si terranno dal 2 al 5 settembre presso il “Centro Vacanze De Angelis” di Numana (Ancona), dando così continuità alla presenza della regione nel percorso di selezione. Ospitando la finale Porto San si conferma come sede ideale, grazie anche all’ottima organizzazione e all’accoglienza riservata dal Comune. Alla finale in programma al PalaSavelli arriveranno 40 ragazze: venti di loro rappresentano le diverse aree del Paese, mentre le altre saranno scelte tra le 200 prefinaliste che si sono distinte in oltre 450 eventi in tutta Italia. Particolarmente soddisfatta la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani: "Un sentito grazie a Roberto Sergio, Direttore generale di San Marino RTV e alla Rai per aver reso possibile il ritorno di Miss Italia sul grande palcoscenico televisivo. Ringrazio inoltre il Comune di Porto San Giorgio, nella persona del Sindaco Vesprini, per l’accoglienza calorosa e il supporto continuo".