''Orizzonti della Ricerca'', l'Università di Siena fa il punto sui progetti PNRR

''Orizzonti della Ricerca'', l'Università di Siena fa il punto sui progetti PNRR
unisi
Il ruolo strategico degli investimenti per rafforzare la capacità di ricerca e innovazione dell'Ateneo

Si è tenuta il 5 novembre 2025 al palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, “Orizzonti della Ricerca: i risultati dei progetti PNRR”. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di condivisione dei risultati scientifici ottenuti grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di riflessione sul ruolo strategico di tali investimenti per il rafforzamento della ricerca e dell’innovazione nell’Ateneo senese. La giornata è stata anche un momento per fare il punto sugli investimenti e sulle attrezzature di ricerca acquisite, fondamentali per potenziare le competenze scientifiche dell’Ateneo e sostenere la collaborazione con imprese e istituzioni del territorio.

I lavori sono stati aperti al mattino dai saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Pietra, della Prorettrice Donata Medaglini, delegata al PNRR, e della Dirigente alla Ricerca Donata Franzi. È iniziata quindi la presentazione dei principali progetti PNRR dell’Ateneo: Centro Nazionale per lo sviluppo di terapie geniche e farmaci con tecnologia a RNA, Partenariato Esteso Malattie Infettive Emergenti ed Ecosistema dell’Innovazione sulle Scienze e le Tecnologie della Vita in Toscana. Ed è seguita la Tavola rotonda con rappresentanti di imprese del settore Scienze della Vita.

Nel pomeriggio si è tenuto intervento dedicato alle “Grandi attrezzature”, e le presentazioni di altri importanti progetti: Centro Nazionale per la Biodiversità NBFC, Centro nazionale per le tecnologie dell’agricoltura Agritech - Infrastruttura di ricerca Metrofood, Infrastruttura di ricerca Cherenkov Telescope Array Plus e Programma PNRR MSCA Young Researchers. A conclusione si è svolta la Tavola rotonda con rappresentanti di imprese nel settore delle tecnologie innovative nel campo dell’agricoltura.

Sono stati presentati, durante la giornata, i principali progetti e le iniziative sistemiche che stanno rimodellando il panorama della ricerca. Questi, insieme agli investimenti, rafforzano la capacità di ricerca dell’Università di Siena in settori strategici e innovativi, valorizzando competenze e talenti per rendere l’Ateneo più competitivo a livello internazionale e più attrattivo per studenti, ricercatori e partner industriali.

L’Università di Sienaè attivamente coinvolta in numerosi progetti finanziati dal PNRR, che coprono diverse aree e discipline di ricerca, facendo leva su tecnologie avanzate e coinvolgendo la maggior parte dei dipartimenti dell’Ateneo. All’Ateneo è stato assegnato un finanziamento complessivo di oltre 63 milioni di euro, destinato a sostenere la ricerca di base, il reclutamento di personale, l’acquisto di strumentazioni, il potenziamento delle infrastrutture e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche. Un quarto delle risorse è stato impiegato per il reclutamento di personale a tempo determinato, mentre circa 24 milioni di eurosono stati investiti in attrezzature tecnologiche che, una volta conclusi i progetti, rimarranno a disposizione dell’Ateneo e del territorio.

Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: “L'intensa attività di ricerca svolta e in corso di svolgimento nei numerosi e importanti progetti del PNRR sta dando i suoi primi risultati scientifici e nell'Università di Siena vogliamo cogliere questa occasione per conoscerli e comunicarli innanzitutto all'interno della nostra comunità scientifica e poi rispetto ai nostri stakeholders. Questo è un passaggio importante perché è importante parlare di ricerca scientifica e del potenziale impatto dei suoi risultati”.

“Questa giornata ha rappresentato un momento di sintesi e di condivisione di ciò che la nostra comunità scientifica è riuscita a costruire grazie al PNRR. – Dichiara la Pro-RettriceDonata Medaglini -. I risultati presentati testimoniano non solo la solidità della ricerca del nostro Ateneo, ma anche la capacità di fare sistema, valorizzando competenze e infrastrutture in una prospettiva di crescita sostenibile e duratura. Il nostro obiettivo è quello di cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR e garantire che gli investimenti di oggi producano effetti positivi anche nel lungo periodo, rendendo l’Università di Siena sempre più competitiva, innovativa e aperta al dialogo con il territorio e con il mondo delle imprese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti