Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno poggibonsese: Il Pigio, la manifestazione dedicata alla pigiatura dell’uva, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre con un ricco calendario di eventi che unisce tradizione, competizione e divertimento.
La kermesse, organizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, si svolgerà nel centro cittadino e vedrà la partecipazione dei rioni, grandi protagonisti delle sfide che da sempre caratterizzano la manifestazione.
Il programma di sabato 27 settembre
Ore 14:30 – Apertura stand
Ore 15:00 – Eliminatorie delle gare
A seguire, spazio al Pigio dei Bambini e al Pigio Lady, che coinvolgeranno piccoli e grandi in un momento di festa collettiva.
Ore 19:00 – Musica live con Seratony
Ore 21:45 – Grande serata musicale con i Millennium Bug 90/00 by Jungle, per rivivere i successi che hanno segnato due decenni.
Il programma di domenica 28 settembre
Ore 14:30 – Apertura stand
Ore 15:00 – Sfilata dei Rioni
Ore 16:30 – Semifinali e finali del Pigio e del Pigio Lady, momento clou della manifestazione con le squadre pronte a contendersi la vittoria.
Ore 20:00 – Serata all’insegna della musica anni ’60 e ’70 con i CDJ, per chiudere la festa con balli e divertimento.
Una festa di comunità
Il Pigio non è soltanto una sfida tra rioni, ma una vera festa popolare che unisce tradizione, identità e convivialità. Due giorni intensi che richiamano ogni anno tanti cittadini e visitatori, trasformando Poggibonsi in un palcoscenico a cielo aperto tra sfilate, spettacoli e musica.

