Poggibonsi, l’Archeodromo raccontato sulla stampa giapponese: ''Apprezzato il nostro lavoro di ricerca''

Poggibonsi, l’Archeodromo raccontato sulla stampa giapponese: ''Apprezzato il nostro lavoro di ricerca''
archeodromo live
La rievocazione del rito funebre carolingio del 1 novembre finisce su una rivista online giapponese grazie ai giornalisti Mari e Akio Lorenzo Oya

L’Archeodromo di Poggibonsi conquista l’attenzione della stampa internazionale. L’evento che si è svolto il 1° novembre, dedicato alla divulgazione dei riti funerari in età carolingia, è stato infatti raccontato in un articolo pubblicato su una rivista online giapponese che si occupa delle eccellenze italiane.

Come accade ogni anno, la rievocazione della sepoltura di Anulo ha permesso al pubblico di osservare da vicino una ricostruzione accurata di un rito funebre vecchio di circa 1200 anni. Una rappresentazione basata su dati archeologici e storici, che rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione divulgativa dell’Archeodromo.

Quest’anno, tra i visitatori, erano presenti anche Mari e Akio Lorenzo Oya, giornalisti giapponesi residenti a Poggibonsi, che hanno partecipato alla giornata e hanno deciso di raccontare l’esperienza a un pubblico internazionale. Il loro articolo – si legge nel post dell’Archeodromo – è stato pubblicato su una rivista online giapponese dedicata alle eccellenze italiane.

“Li ringraziamo per l’attenzione e per le parole di apprezzamento rivolte al nostro lavoro di ricerca e divulgazione”, affermano gli organizzatori, sottolineando l’importanza del riconoscimento proveniente da un contesto culturale lontano, ma evidentemente affascinato dalla qualità delle rievocazioni e dalla cura con cui vengono ricostruiti episodi della vita carolingia.

Un ulteriore riscontro positivo per un progetto che continua a crescere e ad attrarre visitatori, studiosi e appassionati da tutta Italia – e, stavolta, anche dal Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti