Poggibonsi, vertice in Prefettura sulla sicurezza: arrivano più controlli e ordinanza anti-bivacco

Poggibonsi, vertice in Prefettura sulla sicurezza: arrivano più controlli e ordinanza anti-bivacco
sicurezza
Il Prefetto di Siena Romeo ha riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare bivacchi, risse, spaccio e furti nel territorio di Poggibonsi

Oggi il Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alle problematiche di sicurezza del Comune di Poggibonsi. All’incontro erano presenti il Questore, Ugo Angeloni, il Comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri, Tenente Colonnello Gennaro Nasti, e il Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, Tenente Colonnello Michelangelo Tolino. Per la Provincia ha partecipato il dottor Massimo Bucciarelli, Vice Comandante della Polizia Provinciale. Presente anche la Comandante della Polizia Locale di Poggibonsi, dottoressa Valentina Pappalardo.

Durante la riunione sono state analizzate le principali questioni che riguardano la sicurezza del territorio, con particolare riferimento agli episodi di bivacco notturno, abuso di sostanze alcoliche, fenomeni di spaccio e risse che negli ultimi mesi hanno interessato il centro storico. Preoccupazione è stata espressa anche per i furti avvenuti in istituti scolastici, strutture sanitarie e abitazioni private.

L’attenzione si è concentrata inoltre su un immobile sottoposto a procedura fallimentare che, a causa delle pessime condizioni strutturali, viene spesso utilizzato come luogo di sistemazione notturna da soggetti dediti al vagabondaggio.

A seguito delle valutazioni del Comitato, e in considerazione della piena sinergia istituzionale tra il Prefetto, la Sindaca Cenni e le Forze dell’Ordine, è stata definita una strategia di intervento congiunta che coinvolgerà gli organi di sicurezza e l’Amministrazione comunale.

Il Prefetto Romeo ha richiamato l’attenzione sulla funzione preventiva dei provvedimenti che i Sindaci possono adottare per contrastare fenomeni di degrado urbano, come bivacchi e abuso di alcol, che incidono sulla percezione di sicurezza dei cittadini. In tal senso, su conforme avviso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Sindaco adotterà un’ordinanza – ai sensi dell’articolo 50 del TUEL – per vietare il bivacco nelle zone maggiormente interessate e per introdurre il divieto di utilizzo di bevande alcoliche in contenitori di vetro nelle stesse aree.

Parallelamente, il Prefetto Romeo, in un’ottica di leale collaborazione tra i diversi livelli di governo, e su parere dei vertici delle Forze dell’Ordine, ha disposto:

l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nel Comune di Poggibonsi, con interventi straordinari ad “alto impatto” che vedranno coinvolte anche la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale;

iniziative da parte di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per sensibilizzare i proprietari di immobili dismessi a dotarsi di adeguate misure di difesa passiva per impedire accessi abusivi;

il potenziamento della videosorveglianza nelle aree considerate a rischio;

misure di contrasto alla vendita di sostanze alcoliche, anche tramite una riorganizzazione degli orari degli esercizi pubblici, con particolare attenzione alla repressione della vendita di alcol ai minorenni.

Il Comitato ha così definito una serie di azioni coordinate per rafforzare la sicurezza urbana e prevenire fenomeni che, negli ultimi mesi, hanno generato allarme nella comunità poggibonsese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti