San Gimignano, Hope non è un caso isolato: altri cani ritrovati in stato critico, ad uno manca una zampa

San Gimignano, Hope non è un caso isolato: altri cani ritrovati in stato critico, ad uno manca una zampa
cani abbandonati
Salvati Romeo, Giulietta e Arturino, ma due altri cagnolini sono stati trovati senza vita e si cerca un quinto cane: è allarme abbandoni nella stessa zona

La storia di Hope, la cagnolina trovata in condizioni disperate e salvata a San Gimignano, aveva già colpito i nostri lettori. Ma a distanza di alcune settimane, il quadro diventa ancora più critico. Nella stessa zona, sono stati ritrovati altri tre cani abbandonati, tutti appartenenti a razze simili a quelle utilizzate per la caccia. E, forse, non sono nemmeno gli ultimi.

Tra loro, Romeo e Giulietta, recuperati in circostanze straordinarie. I volontari dell’Anpana Sezione di Siena ODV, chiamati dalle forze dell’ordine, inizialmente non avevano trovato nulla. Poi, all’improvviso, una cagnolina è apparsa in mezzo alla strada e ha fatto di tutto per farsi seguire. I volontari Claudia e Valerio si sono messi sulle sue tracce, correndole dietro finché non li ha condotti in un campo, dove, accovacciato sotto un albero, un cagnolino debilitato, pieno di rogna e zecche, incapace perfino di alzarsi, aspettava in silenzio. I due animali sono stati subito recuperati e portati immediatamente in clinica veterinaria, dove attualmente sono ricoverati e sotto cura.

Anche il terzo cane salvato, Arturino, è stato trovato in gravi condizioni: privo della zampa posteriore, una lesione che sembrerebbe risalire a tempo prima. Anche lui è ora in salvo, grazie al lavoro congiunto di Anpana e del Canile UNA di Poggibonsi.

Ma il bilancio non finisce qui. È emersa anche la notizia che solo 2 mesi fa, altri due cani simili erano stati trovati senza vita nella stessa area. E oggi, si sospetta la presenza di un quinto cane disperso, che finora non è stato possibile recuperare.

Un quadro grave, che fa temere una vera e propria emergenza di abbandoni che potrebbero essere legati tra loro. Si rinnova così l'appello delle associazioni alla cittadinanza nel segnalare eventuali informazioni che potrebbero mettere in salvo altri cagnolini dal rischio di essere abbandonati. 

Nel frattempo, Hope, Romeo, Giulietta e Arturino sono al sicuro. Ma hanno bisogno di cure, affetto e soprattutto di una nuova famiglia che potrà amarli come meritano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti