«La situazione è pesante, i danni molto gravi, ci vorrà tempo per tornare alla normalità.» È con queste parole che il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci apre il suo videomessaggio rivolto alla cittadinanza, facendo il punto dopo le forti criticità causate dal maltempo.
«Abbiamo ancora decine di famiglie senza energia elettrica – prosegue Marrucci – soprattutto nelle località Poggiluglio e Casale. A Bonda la viabilità resta interrotta. I danni sono ingenti, alberi caduti, strade chiuse, abitazioni colpite. La nostra struttura comunale è tutta fuori, insieme alla polizia municipale, ai cantonieri della Provincia, ai vigili del fuoco.»
Il sindaco sottolinea che gli interventi proseguono senza sosta: «Oggi è stata una giornata durissima, domani lo sarà altrettanto. Chiediamo pazienza, serve tempo per riportare tutto alla normalità. Ce la faremo, come sempre, tutti insieme.»
Marrucci ha infine informato che è già stato avviato il lavoro amministrativo per la raccolta delle segnalazioni dei danni e per l’eventuale istruttoria ai fini di richiesta di ristoro, qualora venisse dichiarato lo stato di emergenza regionale.