Si è spento oggi all’età di 79 anni Pier Luigi Marrucci, già sindaco di San Gimignano e presidente dell’ex Azienda Sanitaria Locale, uomo di profonda passione civile che ha segnato con il suo impegno decenni di vita politica e istituzionale nella Val d’Elsa.
A ricordarlo con affetto è Andrea Valenti, segretario provinciale del Partito Democratico, che ha voluto sottolineare come la scomparsa di Marrucci sia avvenuta “in una delle giornate simbolo della sinistra, delle lotte che ha sempre portato avanti, in una vita piena e feconda”. Un pensiero condiviso da tutto il PD provinciale, vicino alla famiglia e ai tanti compagni di strada, anche dell’associazione La Quercia.
Profondo il cordoglio espresso anche dai Comuni vicini. L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa lo ha definito “un protagonista importante della vita politica e amministrativa del nostro territorio”, ricordandone il forte senso delle responsabilità pubbliche e la capacità di coniugare “la tutela del patrimonio storico con lo sviluppo della comunità locale”. Un impegno proseguito anche nei ruoli sanitari, dove ha contribuito a rafforzare il sistema locale con competenza e visione.
Anche la sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni, ha voluto unirsi al ricordo a nome dell’intera giunta: “La sua scomparsa è un grande dolore. Se ne va un amministratore attento e lungimirante, una figura generosa che ha donato idee, tempo ed energia alla nostra comunità”.
Con la morte di Pier Luigi Marrucci, la Valdelsa perde un uomo che ha saputo unire ideali e concretezza, radicamento nel territorio e capacità di visione. Ai suoi cari e a chi lo ha conosciuto e stimato, l’abbraccio di una comunità intera.