Via Berignano a San Gimignano chiusa al transito pedonale e veicolare da ieri pomeriggio a causa del sollevamento e della rottura dell’ammattonato, probabilmente provocati dalle alte temperature. A comunicarlo è stato il sindaco Andrea Marrucci con un post su Facebook in cui ha informato la cittadinanza sull'accaduto e sui primi interventi effettuati.
Il tratto interessato è quello compreso tra i civici 41 e 75, proprio nel cuore del centro storico. A causare il cedimento del manto stradale potrebbe essere stato il forte caldo di questi giorni, che avrebbe sollecitato la pavimentazione al punto da farla sollevare e poi cedere trasversalmente lungo tutta la carreggiata

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Poggibonsi, che hanno escluso fughe di gas o danni alla rete sottostante. Presenti anche Centria, la Polizia Locale e il personale tecnico del Comune, oltre agli operai comunali.
«Il danno al patrimonio pubblico è consistente e ci vorrà del tempo per sistemarlo – ha scritto Marrucci – anche se faremo di tutto per fare prima possibile». Il primo cittadino ha infine ringraziato i cittadini per la collaborazione e la pazienza, sottolineando l’impegno di tutte le forze coinvolte.
Foto credit Andrea Marruci