San Marziale 2025 a Colle di Val d’Elsa: il programma della festa tra tradizione e spettacolo

San Marziale 2025 a Colle di Val d’Elsa: il programma della festa tra tradizione e spettacolo
san marziale
Raduno di auto e moto d'epoca, messa solenne, processione con la reliquia del Santo e spettacolo pirotecnico per celebrare il patrono della città

Un’intera giornata di eventi per celebrare San Marziale, patrono della città di Colle di Val d’Elsa. Martedì 1 luglio 2025, il quartiere di Gracciano si accende con la giornata clou della festa che unisce spiritualità, tradizione, musica e spettacolo.

La giornata si apre alle ore 8:00 con l’apertura degli stand degli hobbisti lungo via Fratelli Bandiera, dando il via a una fiera ricca di creatività e artigianato. Alle 10:00 si aprono le iscrizioni al 15° Raduno di moto ed auto d’epoca, con ritrovo presso il parcheggio dell’area mercato. Alle 10:45 partirà il giro turistico che attraverserà il territorio per concludersi alle ore 13:00 con il pranzo al ristorante Baluardo (prenotazione obbligatoria al 329 4278467).

La parte religiosa della giornata si concentra presso la Chiesa di San Marziale: alle 11:00 si tiene la Santa Messa solenne presieduta dal Cardinale Paolo Lojudice, Arcivescovo. A seguire, alle 14:30, partirà la 25ª edizione del pellegrinaggio “Solcando l’Elsa” dalla Pieve a Elsa. Alle 18:00 si terrà la solenne processione con la reliquia del Santo dalla Cappellina alla Chiesa di San Marziale, dove alle 19:00 avrà luogo la Santa Messa parrocchiale.

A partire dalle 19:00, il Parco il Sodo si animerà con intrattenimento musicale. Alle 21:15, presso il Centro Commerciale, è prevista l’esibizione della scuola di ballo Odissea 2001. Gran finale alle 23:30 con lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Poleggi in località Spedaletto. La Festa di San Marziale si conferma anche quest’anno come un’occasione unica per celebrare l’identità collettiva di Colle di Val d’Elsa, con un mix perfetto di fede, cultura e partecipazione popolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti