Il 2 dicembre 2025 i gruppi consiliari di Forza Italia, rappresentato da Paolo Salvini, Fratelli d’Italia con il capogruppo Federico Gozzi e il vicepresidente del Consiglio Gianni Martinucci, e Vivi Poggibonsi con Claudio Lucii, hanno incontrato il Questore Ugo Angeloni per affrontare i temi legati alla sicurezza a Poggibonsi e nella provincia di Siena. Assente per motivi lavorativi Angela Picardi di Poggibonsi Merita, forza politica che ha comunque partecipato all’organizzazione dell’iniziativa.
I gruppi consiliari hanno espresso ringraziamento al Questore per l’attenzione mostrata dalle Forze dell’Ordine verso Poggibonsi, dove negli ultimi mesi era cresciuta la percezione di insicurezza a causa di vari episodi verificatisi in città. La rinnovata presenza delle FdO – sottolineano – ha rappresentato un elemento decisivo per rassicurare la cittadinanza.
Durante l’incontro i rappresentanti del centrodestra e dei civici hanno ribadito la necessità di contrastare con fermezza la microcriminalità presente in città, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione delle istituzioni. Tra questi è stato richiamato il DASPO urbano, introdotto dopo una lunga negoziazione con la maggioranza, pensato per agevolare il lavoro delle Forze dell’Ordine e della magistratura.
Al centro del confronto anche l’importanza del coordinamento tra le diverse forze di polizia sul territorio, dalla Polizia Municipale alla Polizia Provinciale. In attesa, inoltre, l’ordinanza antibivacco che dovrà essere emanata dalla Giunta comunale.

