Un doppio guasto ha causato l’interruzione prolungata dell’acqua nel centro storico di Siena. Dopo un primo intervento risolutivo portato avanti fino a tarda notte in via della Diana, dove è stato necessario un lungo e profondo scavo per individuare la rottura e sostituire il tratto danneggiato di condotta, il flusso idrico era stato riattivato.
Poco dopo, però, si è verificata una seconda rottura, a valle della prima, causata dalla vetustà delle tubazioni che risentono dei cambi di pressione. Immediato l’arrivo di una nuova squadra operativa che ha preso il posto di quella già attiva tutta la notte, e ha dato inizio a un nuovo scavo per raggiungere il punto critico.
Vista la nuova perdita, è stato necessario interrompere nuovamente l’erogazione dell’acqua in via della Diana, via Bastianini, Pian dei Mantellini e nelle zone limitrofe.
L’intervento è in corso con massima urgenza, con l’obiettivo di ripristinare il servizio il prima possibile. Nel frattempo, per far fronte all’emergenza, sono stati attivati due fontanelli per l’approvvigionamento alternativo: uno fuori Porta San Marco e l’altro in piazza Sant’Agostino. A causa della particolare conformazione della zona, non è possibile utilizzare autobotti in stazionamento.