Saranno Fioretta Mari, Matilde Brandi e Vincenzo Bocciarelli i tre membri della giuria tecnica di “Stelle in Corsa”, il talent show rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni organizzato dal Comune di Siena per mettere in luce il talento dei giovani artisti residenti nel territorio. Lo stabilisce un atto dirigenziale pubblicato in data odierna, venerdì 1 agosto.
Due volti noti al grande pubblico affiancheranno, dunque, il direttore artistico dei Teatri di Siena, in una giuria che sarà incaricata di valutare le performance artistiche dei candidati ammessi ai casting e successivamente a stilare, assieme al pubblico, la graduatoria finale dei vincitori. Fioretta Mari e Matilde Brandi parteciperanno ai casting del 7 e 8 ottobre prossimi al Teatro dei Rozzi e allo spettacolo finale del 28 gennaio 2026 al Teatro dei Rinnovati.
Fioretta Mari, pseudonimo di Fioretta Manetti, è un'attrice, direttrice artistica e regista teatrale italiana. Oltre che per i suoi spettacoli teatrali, più di centocinquanta nelle più importanti città del mondo, ha acquisito notorietà grazie al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, in cui ha svolto il ruolo di insegnante di dizione e recitazione dalla prima all'ottava edizione.
Matilde Brandi è una ballerina, showgirl e conduttrice televisiva italiana. Ha iniziato la sua carriera come ballerina in programmi televisivi negli anni ‘90. Successivamente è stata protagonista di numerosi spettacoli teatrali e ha partecipato a diversi reality show.
Come si legge nell’atto, il Comune di Siena ha inteso “comporre la giuria tecnica con professionisti noti al grande pubblico per le loro qualità artistiche, in grado di fornire feedback costruttivi e motivanti ai concorrenti e al pubblico”, considerando che “il direttore artistico dei Teatri comunali di Siena vanta un curriculum di rilievo per le esperienze, competenze e qualifiche acquisite e pertanto possiede i requisiti necessari per entrare a far parte della giuria” e precisando che “l’individuazione degli altri due giurati è stata condivisa con lo stesso direttore artistico […], che ha suggerito di contattare due professioniste conosciute al grande pubblico per le spiccate qualità artistiche”.
Per l’individuazione dei giovani performers, l’amministrazione ha emesso un apposito bando pubblico, aperto fino al prossimo 15 agosto, in cui sono definiti i requisiti di partecipazione e descritte le modalità di svolgimento del talent show. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito https://stelleincorsa.comune.siena.it/.
foto credit: comune di siena