Siena, il Capitano Michele Marzocchi saluta l'Arma dei Carabinieri dopo 40 anni di servizio

Siena, il Capitano Michele Marzocchi saluta l'Arma dei Carabinieri dopo 40 anni di servizio
capitano marzocchi
Concluso il servizio attivo per raggiunti limiti di età, Michele Marzocchi va in congedo con il grado di Maggiore: la cerimonia di commiato al Comando Provinciale di Siena

Nei giorni scorsi si è tenuto il saluto di commiato presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena per il Capitano Michele Marzocchi che, dal 21 aprile 2025, è entrato in congedo con il grado di Maggiore, concludendo così il suo servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri per raggiunti limiti di età.

Laureato in Giurisprudenza, Michele Marzocchi è entrato nell’Arma nel 1984, frequentando il corso per Allievi Carabinieri a Roma e venendo subito assegnato al 5° Battaglione Mobile “Emilia Romagna” di Bologna. Nel 1985, superato il concorso per sottufficiali, ha frequentato il corso di formazione a Velletri e Firenze. Terminato il percorso, ha prestato servizio per quattro anni prima alla Stazione di Castenedolo (Brescia) e poi al Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Brescia.

Nel 1991, dopo aver superato una nuova selezione, ha ottenuto la qualifica di “Istruttore conduttore cani”, ricoprendo incarichi sia presso il Nucleo Cinofili di Laives (Bolzano) sia successivamente al Centro Cinofili di Firenze. In questi anni ha partecipato anche a numerose missioni internazionali in Europa, Africa e America.

Dal 2021 è entrato nella categoria ufficiali, svolgendo servizio a Siena dove ha ricoperto diversi incarichi fino a diventare Comandante di Compagnia. Il suo percorso si è concluso con un caloroso saluto da parte dei colleghi nella caserma di largo Salvo d’Acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti