'Siena Incanta': Gran concerto di Capodanno con Irama. Ofelia Passaponti madrina del Natale di Siena

'Siena Incanta': Gran concerto di Capodanno con Irama. Ofelia Passaponti madrina del Natale di Siena
natale a siena
Tra gli appuntamenti più attesi, spicca il Concerto di Capodanno in Piazza del Campo con Irama

Si è svolta ieri al Palazzo Comunale di Siena, nella suggestiva Sala delle Lupe, la conferenza stampa di “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, il nuovo cartellone di eventi che accompagnerà la città dal 1° dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Un’edizione speciale, dedicata ai trent’anni dal riconoscimento del centro storico di Siena come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, che trasformerà la città in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra musica, arte e spettacolo.

Tra gli appuntamenti più attesi, spicca il Concerto di Capodanno in Piazza del Campo con Irama, artista tra i più amati del panorama musicale italiano, protagonista della serata del 31 dicembre.

Alla presentazione erano presenti il Sindaco Nicoletta Fabio, gli assessori Vanna Giunti (Turismo) e Micaela Papi(Politiche Giovanili), il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli.

Ospite d’eccezione Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, scelta come madrina ufficiale di “Siena Incanta” per rappresentare grazia, bellezza e vivacità — tratti distintivi della città stessa.

“Siena è un incanto, un luogo in cui storia, arte e architettura si fondono in modo unico – ha dichiarato il sindaco Nicoletta Fabio –. Con questo programma vogliamo celebrare l’anima della città e offrire a cittadini e visitatori un Natale che unisca cultura, tradizione e partecipazione collettiva.”

Vincenzo Bocciarelli, attore e direttore artistico delle iniziative natalizie, ha spiegato la visione del progetto:

“Siena Incanta è un grande omaggio alla città e alla sua anima. Ho immaginato un Natale diffuso, dove le piazze, le vie e i monumenti diventano teatro della meraviglia. Un dialogo tra tradizione e contemporaneità, in cui la cultura torna ad essere un dono autentico per la comunità.”

Con “Siena Incanta”, la città si prepara a vivere un mese di eventi, spettacoli, performance artistiche e installazioni luminose, confermandosi una delle mete più affascinanti del Natale in Toscana.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Confesercenti Siena, Confcommercio Siena, e con il contributo straordinario di Teatri di Siena e Siena Obiettivo Famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti