Il Museo Archeologico Nazionale aderisce anche quest’anno alle Notti dell’Archeologia, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio etrusco attraverso attività serali e coinvolgenti.
Due gli appuntamenti in calendario: martedì 15 e giovedì 31 luglio 2025, con un programma pensato per ogni fascia d’età.
Alle 16.30 è previsto il laboratorio didattico per famiglie “Monete dal mondo etrusco e romano”. I bambini, accompagnati da operatori specializzati, esploreranno i cunicoli del museo osservando le antiche monete etrusche e romane. Le immagini e i simboli incisi saranno lo spunto per un’attività creativa, durante la quale ciascun partecipante potrà realizzare e incidere la propria moneta in argilla. Informazioni dettagliate nella sezione Famiglie del sito ufficiale.
In serata, il museo apre eccezionalmente le sue porte dalle 21.00 alle 24.00.
Alle 21.00 è in programma una visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti) da prenotare scrivendo a: [email protected].
Per tutta la fascia oraria sarà inoltre possibile visitare liberamente e gratuitamente il museo.
Un’occasione da non perdere per immergersi nell’atmosfera unica della storia etrusca, tra laboratori interattivi e suggestive esplorazioni notturne.