Svelato il Drappellone del 149° palio di Casole d'Elsa

Svelato il Drappellone del 149° palio di Casole d'Elsa
palio casole d'elsa
Presentato ufficialmente il drappellone della 149ª edizione del Palio dedicato a Sant'Isidoro

Aria di Palio a Casole d’Elsa che è in pieno fermento per la 149° edizione della corsa che si disputerà nel pomeriggio di domenica 13 luglio.

Nella serata di giovedì 10 luglio, dopo l’estrazione delle batterie di qualificazione, il Sindaco Andrea Pieragnoli, l’Assessore alla Cultura Valentina Ciolfi e la Direttrice del Museo civico Giulia Pagnetti hanno presentato il drappellone dipinto da Jasmine Fontanelli che sarà assegnato domenica alla contrada vincente.

Quest’anno il Comune di Casole d’Elsa ha bandito un concorso per l’assegnazione dell’ambita realizzazione del Palio dedicato a Sant’Isidoro, la commissione preseduta dal Sindaco era composta dai seguenti membri decisi dalla Giunta Comunale: Anna Morandi, Sergio Turi, Marco Acquafredda e Edoardo Casati.

Hanno presentato i bozzetti: Angela Grassini, Annamaria Guarnieri, Elisa Biagi, Giuseppe Sterlacci, Piero Sani e Jasmine Fontanelli risultata vincitrice.

Molto bella l’opera realizzata da Jasmine, che dopo aver frequentato il Liceo artistico di Volterra, ha continuato ad assecondare la sua vena artistica partecipando anche a questa importante iniziativa: partendo dallo sfondo ha creato un paesaggio di un campo di grano realizzato con l’effetto di una vetrata di una chiesa simboleggiando il luogo della devozione al Santo; il cavallo al galoppo è il soggetto principale grande e maestoso al centro della scena, sulla parte alta è rappresentato lo skyline di Casole d’Elsa. I colori delle sette contrade casolesi inquadrano la testa dell’animale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti