''Timberhaus'', Siena capofila del progetto europeo per le costruzioni sostenibili in legno

''Timberhaus'', Siena capofila del progetto europeo per le costruzioni sostenibili in legno
Timberhaus
La Giunta prende atto del finanziamento di 162.500 euro nell’ambito del programma Horizon Europe

Siena riceve 162.500 euro e diventa capofila di “Timberhaus”, progetto europeo per lo sviluppo di soluzioni innovative e circolari per la costruzione sostenibile in legno, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione e di economia circolare dell’Unione Europea. La Giunta comunale riunitasi oggi, martedì 4 novembre, ha preso atto del finanziamento e approvato le linee di indirizzo del progetto. La delibera è stata proposta dall’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini.

Timberhaus - Climate-smart, circular, and sustainable solutions for use of wood in the construction sector” (tradotto “Soluzioni intelligenti per il clima, circolari e sostenibili per l’utilizzo del legno nel settore delle costruzioni”) è un progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe che mira a sviluppare tecnologie e modelli di progettazione avanzati per un uso sostenibile del legno nel settore edilizio, promuovendo la qualità architettonica, la riduzione delle emissioni e l’impiego di materiali riciclabili e locali. L’iniziativa è coordinata dal Teknologisk Institut (Danimarca) e vede la partecipazione di diciassette beneficiari, tra cui università, enti pubblici e imprese di diversi Stati membri, nonché il Comune di Siena in qualità di “città pilota” del progetto assieme ad altre due città europee: Berlino (Germania) e Baia Mare (Romania). Siena sarà impegnata nel progetto fino al 31 ottobre 2028.

Con ‘Timberhaus’ – sottolinea l’assessore Bianchini – Siena consolida il proprio impegno verso un modello di sviluppo urbano sostenibile e innovativo, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e di economia circolare. Partecipare come città pilota ci consentirà di sperimentare soluzioni concrete per l’utilizzo del legno in edilizia, promuovendo qualità architettonica, efficienza energetica e rispetto per l’ambiente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti