Toscana, Eugenio Giani presenta la nuova Giunta regionale

Otto nuovi assessori e un sottosegretario alla Presidenza per la Giunta Giani. Il presidente: ''Spazio ai giovani e rappresentanza equilibrata del territorio''

La Toscana ha una nuova Giunta regionale: durante la seduta di insediamento del Consiglio eletto il 12 e 13 ottobre 2025, il presidente Eugenio Giani ha presentato gli otto nuovi assessori e il sottosegretario alla Presidenza, nuova figura istituzionale prevista dalla recente riforma statutaria

Una giunta che unisce rinnovamento ed energie giovani ad esperienza - dice il presidente Eugenio Giani -. Che raccoglie il territorio ed ha le caratteristiche di una squadra, anche perché dovremmo governare considerando che non c'è una preponderanza di una sola forza ma una articolazione di quattro forze politiche che sono presenti nella maggioranza in consiglio”. 

E ancora “Non mi si può dire che non penso ai giovani con la mia vice Mia Diop ed un sottosegretario come Bernard Dika. Si guarda al futuro con i giovani che sono anche il presente”. 

Giani interviene anche sulla mancata riconferma di Simone Bezzini ad assessore: “Laddove non vi è una rappresentanza territoriale sarà importante il mio ruolo. Lavoreremo molto con Simone Bezzini con il quale ho un bellissimo rapporto”. 

La neo eletta presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi ha definito la nomina “Un grande onore e una grande responsabilità che riempie di orgoglio e affida il compito importante di dare dignità forza e valore all'organo eletto dai cittadini”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti