Toscana, weekend tra sole e temporali: temperature in calo e instabilità su parte della regione

Toscana, weekend tra sole e temporali: temperature in calo e instabilità su parte della regione
previsioni meteo
Tra sabato 26 e domenica 27 luglio attesi rovesci sparsi e schiarite, specie sulle zone interne. Lunedì torna l’alta pressione

Il fine settimana in arrivo porterà un generale calo delle temperature e un peggioramento a tratti instabile del meteo in Toscana. Dopo giorni di caldo intenso e afa diffusa, tra sabato 26 e domenica 27 luglio si assisterà a un modesto cedimento dell’alta pressione, che favorirà la formazione di rovesci e temporali localizzati, soprattutto nelle aree interne e appenniniche.

Sabato 26 luglio inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte della regione. Tuttavia, dal pomeriggio aumenterà l’instabilità soprattutto nelle province dell’entroterra (Arezzo, Siena, Firenze e Grosseto nord), dove saranno possibili temporali sparsi, anche a carattere di forte intensità. Le zone costiere, invece, dovrebbero mantenere condizioni più stabili, pur con qualche addensamento nuvoloso nelle ore serali.

Le temperature massime si manterranno tra i 29 e i 33 gradi, con un clima più sopportabile rispetto ai giorni precedenti.

Domenica 27 luglio si conferma una giornata variabile. Il mattino sarà in prevalenza asciutto, ma tra il pomeriggio e la sera potranno svilupparsi nuovi rovesci temporaleschi, localmente intensi, specie nel sud della Toscana e nelle zone collinari della Val d’Elsa e della Val di Chiana. Le minime saranno in lieve calo, mentre le massime si attesteranno tra i 27 e i 31 gradi, con tassi di umidità elevati.

Chi ha in programma attività all’aperto nel fine settimana è invitato a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo, considerate le possibili variazioni locali, soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti