Valdelsa ed Empolese in festa: un weekend tra magia del Natale, cultura e note Gospel

Valdelsa ed Empolese in festa: un weekend tra magia del Natale, cultura e note Gospel
eventi weekend
Dal 12 al 14 dicembre un ricco cartellone di eventi unisce il territorio: dai mattoncini Lego a San Gimignano al Villaggio di Babbo Natale a Certaldo, fino al ''biliardino'' che accende il presepe a Castelfiorentino

Si apre oggi un fine settimana denso di appuntamenti per la Valdelsa e l'Empolese Valdelsa. Con il Natale alle porte, il territorio si anima offrendo un mix eterogeneo che spazia dalla tradizione dei presepi alla musica internazionale, passando per la cultura storica e il divertimento per i più piccoli. Ecco una guida ragionata agli eventi imperdibili da oggi, venerdì 12, fino a domenica 14 dicembre.

Cerreto Guidi e Certaldo: il cuore del Natale

A Cerreto Guidi entra nel vivo la XIV edizione de “La Via dei Presepi, visitabile fino al 18 gennaio. Il successo di pubblico è già tangibile, con visitatori da tutta Italia per ammirare le circa 200 installazioni.

Stasera, Venerdì 12 (ore 21:15): Appuntamento solenne alla Parrocchia di San Leonardo con il Concerto di Natale curato dalla Corale San Leonardo e il quartetto d'archi Quodlibet.

Sabato 13: Una curiosità di rilievo nazionale: il presepe “Il Pane quotidiano” sarà portato a Papa Leone XIV a Roma per un'udienza speciale. Nel borgo, invece, spazio ai bambini con lo spettacolo "Un sasso per un sorriso" (ore 16:00, Biblioteca) e il laboratorio "Ricama il Natale" (ore 15:30).

Domenica 14: Il pomeriggio sarà dedicato ai saggi musicali alla Palazzina dei Cacciatori.

Poco distante, Certaldo si prepara a un weekend da fiaba.

Sabato 13 (dalle ore 15:00): Il centro si trasforma nel “Villaggio di Babbo Natale”. Tra igloo e percorsi polari, l'attesa è tutta per l'arrivo di Santa Claus accompagnato dal suo pony e dai folletti.

Domenica 14: Piazza Boccaccio ospita “Colora Natale”, un pomeriggio di laboratori creativi e truccabimbi, animato dallo show musicale itinerante della Bandaccia

Castelfiorentino: tra storia e gioco

Sabato 13 (ore 15:00): Va in scena una sfida unica, il Palio al Presepe-Biliardino. Le contrade si sfideranno a calcio balilla e il gol decisivo della finale azionerà, grazie a un meccanismo tecnologico, l’illuminazione della Natività nella "Via dei Presepi". Da non perdere anche il presepe artistico all'Oratorio di Santa Maria delle Grazie.

Sabato 13 (ore 13:00): Un tuffo nel passato con l'inaugurazione della mostra “Saluti da Castelfiorentino. Il passato in cartolina” presso La Stanza Rossa. Cento cartoline d'epoca, dalla collezione di Giovanni Pruneti, racconteranno l'evoluzione urbana e sociale della città dalla fine dell'800 agli anni '60.

San Gimignano e Poggibonsi: Cultura, Mattoncini e Natura

Programma densissimo a San Gimignano, che celebra il 35° anniversario dell'inserimento nella lista UNESCO.

Venerdì 12 e Sabato 13: Sala del Consiglio ospita il seminario storico sulla "modernità di Pietro Leopoldo".

Sabato 13 e Domenica 14: La Sala della Cancelleria diventa il paradiso dei costruttori con “Bricks tra le torri” (ToscanaBricks 2025). Tra opere in Lego, laboratori Minecraft e aree gioco, il divertimento è assicurato.

Domenica 14: Spazio alla sostenibilità con il mercatino del riuso a Pancole (dalle 14:00) e, alle 16:00, il Concerto del Coro Polifonico nella Chiesa di Sant’Agostino.

A Poggibonsi, l'attenzione è rivolta al territorio e al concerto solidale dei Servi della Gioia

Sabato 13 (ore 10:00): All'Accabì viene presentato il progetto “Itinerari della Fede”. Quattro nuovi percorsi che uniscono ville, eremi, abbazie e la Via Francigena, raccolti in un cofanetto per escursionisti e pellegrini.

Musica, comunità e beneficenza il 14 dicembre 2025 con un evento che unisce scuole di musica, corali e artisti per il Natale con il concerto solidale dei Servi della Gioia a Poggibonsi.

Colle di Val d'Elsa: Gran finale Gospel

Il weekend si chiude in musica a Colle di Val d'Elsa, in un evento che guarda alla candidatura a Capitale italiana della cultura.

Domenica 14 (ore 18:00): Piazza Duomo ospiterà Nathan Mitchell and The Voices of Inspiration. Un viaggio tra le atmosfere calde del gospel e dello smooth jazz internazionale, organizzato da Colgirandola. Un messaggio di speranza e unione per tutta la comunità, a ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti