Nei giorni scorsi, nell’ambito di una campagna di controlli straordinari su esercizi commerciali di diversa tipologia, finalizzata al contrasto dello sfruttamento lavorativo e alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Montepulciano, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena, hanno effettuato una mirata attività ispettiva nei confronti di alcune attività commerciali della Valdichiana senese.
Al termine delle verifiche sono emerse gravi irregolarità. In un’attività di autolavaggio è stata accertata la mancata sorveglianza sanitaria e la mancata formazione in materia di sicurezza di un lavoratore dipendente. In un esercizio di ristorazione, invece, è stata riscontrata la presenza di un impianto di videosorveglianza installato senza che fosse stato preventivamente raggiunto un accordo con le rappresentanze sindacali né richiesta l’autorizzazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Siena.
A seguito delle violazioni accertate, sono state impartite specifiche prescrizioni ai titolari delle attività, entrambi stranieri, con l’obiettivo di regolarizzare immediatamente la posizione dei lavoratori e sanare le non conformità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le condotte dei due datori di lavoro, presunti responsabili, hanno comportato la contestazione di ammende per un importo complessivo superiore ai 3mila euro.
L’Arma dei Carabinieri ribadisce la massima attenzione al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo motivo, il Comando Provinciale di Siena, con il supporto del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, prosegue costantemente l’attività di controllo sulle attività commerciali presenti sul territorio provinciale.

