Siamo arrivati all'ultimo fine settimana di novembre, quello che segna ufficialmente l'ingresso nel periodo natalizio. Tra la Valdelsa e il senese, il calendario di questo weekend (da venerdì 28 a domenica 30 novembre) è ricchissimo: si accendono le luminarie, partono i primi mercatini enogastronomici e non mancano appuntamenti con la cultura, l'astronomia e la tradizione popolare.
Ecco il riepilogo degli appuntamenti
Venerdì 28 Novembre: Pedagogia e Stelle
La giornata di oggi apre il weekend con appuntamenti dedicati ai più giovani e agli amanti del cielo.
Poggibonsi (Teatro Politeama): Continua il Lef - Festival della Pedagogia.
Sovicille (Osservatorio di Montarrenti): Per chi ama l'astronomia, l'Unione Astrofili Senesi apre l'osservatorio al pubblico. Si potranno osservare le meraviglie del cielo autunnale, nebulose e galassie. L'ingresso è gratuito ma su prenotazione.
“Siena Incanta” prende il via il 28 novembre con l’apertura della Mostra dello scultore Alberto Sani (Magazzini del Sale, 28/11 – 24/12) e l’accensione il 1° dicembre delle luminarie cittadine in occasione della festa di Sant’Ansano – patrono della città – e il grande corteo che celebra l’apertura dell’anno contradaiolo.
Sabato 29 Novembre: Debuttano i Mercatini e i Libri
Poggibonsi (Piazza Matteotti): Dalle 10 alle 20, fanno il loro debutto i Mercatini di Natale. Nelle caratteristiche casette di legno troveranno spazio operatori enogastronomici e associazioni, nell'ambito del progetto "Natale in Via Maestra".
Poggibonsi (Biblioteca): Proseguono gli eventi del Festival della Pedagogia con le letture delle volontarie di "Nati per Leggere".
Festa della Toscana: entra nel vivo il programma di celebrazioni del Comune di Poggibonsi dedicato all'eredità del Granduca a 260 anni dall'insediamento
Sabato 29 novembre Sandra Bonzi presenterà il suo romanzo crime ad Abbadia Isola (Monteriggioni).
Radicondoli: Al via la sesta edizione del Radicondoli Christmas Market. Dalle ore 12:00, le cantine del borgo si aprono per ospitare artigianato toscano basato sul riciclo, prodotti DOP (come la Cinta Senese) e artisti di strada.
Sovicille (Osservatorio di Montarrenti): Si replica l'apertura dell'osservatorio con la "Notte dei Giganti", una serata speciale dedicata all'osservazione dei pianeti Giove e Saturno.
San Gimignano, tre eventi per approfondire la mostra “Anima Etrusca”: conferenze, progetti e presentazione del catalogo. Dal 29 novembre al 19 dicembre appuntamenti al Complesso museale di Santa Chiara per esplorare temi, protagonisti ed eredità del Progetto Etruschi, in occasione della mostra visitabile fino all’11 gennaio 2026.
Si accende la magia del Natale a Castelfiorentino: il programma. Dal 29 novembre al 6 gennaio oltre trentacinque eventi tra musiche e canti natalizi, giochi e spettacoli teatrali, set fotografici, concerti e una “Via dei Presepi” imperdibile. Negozi aperti.
La domenica chiude il mese di novembre con eventi spettacolari e tradizioni che ritornano
San Gimignano (Piazza Duomo): alle ore 17:00 prende il via "Accade d’Inverno". Si accenderanno l'albero di Natale e le luminarie che vestiranno le celebri torri. Novità di quest'anno: il videomapping sulle porte medievali della città.
Fiano (Certaldo): Torna la Corsa dei Carretti, giunta alla quinta edizione. Una gara divertente che recupera la tradizione dei carretti a cuscinetti, divenuta ormai un appuntamento di grande richiamo per la Valdelsa.
Casole d'Elsa: Si celebra la Festa della Toscana (ricorrenza dell'abolizione della pena di morte). Al Museo Civico si terrà l'incontro "Il peso della bilancia", tra arte, storia e letteratura.
Mercatini: Proseguono per tutto il giorno sia i mercatini di Natale a Poggibonsi (fino alle 20) che quelli a Radicondoli (dalle 10 fino a tardo pomeriggio).
Montespertoli accende il Natale 2025: tradizione, comunità e un mese di eventi nel cuore del paese. Il periodo natalizio prenderà ufficialmente il via il 30 novembre.
I prossimi appuntamenti
Alcuni eventi segnalati prenderanno il via la prossima settimana, da segnare subito in agenda:
Lunedì 1 Dicembre: Ad Ulignano si accende il grande albero di Natale con lo spettacolo del "Circo Antitesi".
Venerdì 5 Dicembre: A Poggibonsi (Chiesa di San Giuseppe, ore 18) si terrà il LAEGAMI Music Show, spettacolo conclusivo dei laboratori giovanili musicali.
Dal 5 all'8 Dicembre: A Siena torna lo storico Mercatino dell’Immacolata presso la Chiesa della Santissima Annunziata, il cui ricavato andrà a sostegno delle situazioni di bisogno del territorio.
In caso di maltempo verificare sui siti ufficali di competenza.

